Tassa sui rifiuti solidi urbani (TARSU)

Pagamento e informazioni relative alla Tassa Rifiuti Solidi Urbani.

Cos'è

La tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, abbreviata in TARSU, è prevista dal Decreto Legislativo n. 507/1993 che ha subito successive modifiche. I comuni applicano questa tassa sulla base del costo totale del servizio di raccolta e successivo smaltimento dei rifiuti usando come parametro la superficie dei locali di abitazione e di attività dove possono avere origine rifiuti di varia natura.

La tassa è dovuta al Comune per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, oltre che di spazzamento delle strade pubbliche. Il servizio è gestito dal Comune in regime di privativa. Oggetto di raccolta sono i rifiuti domestici e quelli cosiddetti assimilati ovvero quelli derivanti da attività economiche, artigianali, industriali che possono essere assimilati per qualità a quelli domestici. L'assimilazione viene decisa dal Comune con apposita delibera.

Uffici

Area di riferimento

Cosa serve

Modello per riduzione Tarsu

Riduzione Tarsu
Modello Tarsu

Tarsu
Modello denuncia Tarsu

Denuncia Tarsu
Modello cessazione Tarsu

Cessazione Tarsu

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/01/2021, 16:54